26 Gen CdM fa ‘Triplete’ il 28 Gennaio: Pianzano di Godega, Giavera del Montello e Nervesa della Battaglia
Ritorna l’allegria dei Carnevali di Marca, con la seconda tranche di spettacoli di carri allegorici, maschere e coreografie dopo il positivo esordio a Tarzo e Susegana. L’appuntamento con la kermesse che coinvolge 14 Comuni della provincia di Treviso proporrà tre sfilate che partiranno tutte alle 14.30 di domenica 28 gennaio: in sinistra Piave il punto di riferimento sarà a Godega di Sant’Urbano nella località di Pianzano, che di anno in anno si alterna nell’ospitalità della sfilata di carnevale con Bibano dove saranno pronti a sfilare: ilGruppo Alpini scuola materna Sernaglia (tema: “C’era una volta”), Coriandolando per Pieve (“L’impresa Edilfiac”), Gruppo Amici di Susegana (“I pirati”), Gruppo Combricola (“Modena Park Live”), parrocchia Bocca di Strada e Santa Maria (“I Vigili del fuoco”), Grest Bibano (“SuperMario”), Gruppo parrocchia Cer Soligo (“I figli dei Flintstones”), Gruppo carro mascherato Bagnolo (“Shrek”), Gruppo Fon Fierun Corbanese (“I cavalieri del drago”), Gruppo Dal Santo Pordenone (“L’arca di Noè”), Gruppo festeggiamenti Sernaglia (“Al momento… guardati anche alle spalle”), Gruppo genitori scuola primaria Anna Frank di Pero (“Noi come i Maya”).
Alla stessa ora carri allegorici in partenza pure in destra Piave, grazie alla collaborazione con le Pro Loco: a Nervesa della Battaglia sono attesi carri da Tezze di Vazzola, Santa Lucia di Piave, Villorba, Nervesa, Sant’Andrea di Montebelluna, la banda musicale di Nervesa e tre gruppi a piedi. Sfilata in programma anche a Giavera del Montello, dove è già cominciato il conto alla rovescia per l’attesissimo appuntamento con il Carnevale del Mazariol che si svolgerà domenica 28 Gennaio alle 14.30. Qui saranno dieci le compagini pronte a darsi battaglia a suon di spettacolo lungo le strade del centro. Oltre al comitato Colombere di Cusignana, gruppo di casa, la parata dei giganti di carta avrà ospiti illustri come gli Amici di ponte Crepaldo con la “La famiglia di Paperino”, il Gruppo dell’Allegria di Maserada con “L’allegria in Giostra”, il Comitato carnevale Selva, con “Circus du Selva”, gli Amici di Quarto d’Altino con “#Folle Amore”, l’associazione Carnevale che passione di Rossano Veneto con “Un’emozione senza fine”, gli Amici di Passarella con “Nonostante tutto restiamo a galla”; da San Stino di Livenza arriva “Ridi che ti passa Circus” dei SimpaBersaglieri, e poi ancora “Amore in Gondola degli Amici di Via Colombo di Jesolo. La Pro Loco quest’anno è lieta di dare spazio anche a un nuovo gruppo, i “Giovani di Camalo’”, che si affacciano per la prima volta a questo appuntamento con il loro carro sui Lego. Anche questa volta a Giavera sarà presente una giuria di prim’ordine: il Consiglio comunale dei Ragazzi decreterà il vincitore dell’edizione 2018. La manifestazione sarà presentata da Claudia Vigato. La parata sarà anticipata dalla sfilata della banda musicale “Ferdinando Sebastiani” e le piazze saranno animate da balli di gruppo. Ci saranno anche i food truck e… una misteriosa presenza. Il presidente della Pro Loco Simone Girardi si dice “certo che sarà un’edizione da ricordare negli annali. In queste settimane sono state visionate le allegorie e impressionanti saranno le dimensioni e i movimenti dei carri e il gran numero dei figuranti presenti. Auspichiamo una grande partecipazione della cittadinanza di casa e delle località limitrofe, sicuri che ci siano tutti gli ingredienti per attestare il Carnevale del Mazariol tra le sfilate più attese della stagione carnevalesca trevigiana”.
L’associazione Carnevali di Marca non è solo sfilate, allegria, carri allegorici e coriandoli: in questo periodo festoso ci sono sempre il tempo e la voglia di pensare a chi è meno fortunato: 5 centesimi per ogni biglietto della lotteria venduto (al prezzo di 2 euro) saranno devoluti ad associazioni solidali del territorio che saranno segnalate all’associazione dagli enti locali. Il montepremi della lotteria ammonta anche quest’anno a 20.000 euro; il primo premio è una splendida Opel Corsa Advance Coupé.
Per essere sempre aggiornati sul calendario delle sfilate si possono consultare il sito istituzionale dell’associazione www.carnevalidimarca.it, la pagina Facebook “Associazione Carnevali di Marca Treviso” e, per la sola sfilata di Treviso, anche la nuova pagina social “Carnevale Trevigiano Martedì 13 febbraio”. Alcune delle sfilate saranno trasmesse per buona parte in diretta Facebook.